ANFP: soddisfazione per il decreto sicurezza

Roma, 5 giugno 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il sindacato dei dirigenti di polizia, esprime soddisfazione per l’approvazione del decreto sicurezza approvato di recente dal parlamento.

In particolare, l’ANFP accoglie positivamente la reintroduzione della sanzione penale per il blocco stradale.  Questa misura non rappresenta una limitazione del diritto di manifestare, sancito dall’articolo 17 della Costituzione, ma piuttosto un intervento necessario per garantire la libertà di circolazione e la sicurezza di tutti i cittadini.

È fondamentale sottolineare che il diritto di manifestare deve essere esercitato nel rispetto delle norme vigenti, che prevedono l’obbligo di preavviso alle autorità competenti, come sancito nella Costituzione all’art. 17.Tale procedura consente di adottare le misure necessarie per garantire che le manifestazioni si svolgano in sicurezza, tutelando sia i manifestanti che la collettività.

Situazioni di blocco stradale improvviso, come potrebbe accadere sul Grande Raccordo Anulare di Roma, comportano rischi concreti e immediati per l’incolumità delle persone e per il regolare svolgimento delle attività quotidiane.  Pertanto, l’introduzione di sanzioni penali per tali comportamenti è un passo importante verso una maggiore responsabilizzazione e rispetto delle regole democratiche.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.anfp.it/dl-sicurezza-bene-misure-a-tutela-sicurezza-pubblica-reato-blocco-stradale-non-limita-diritto-manifestare

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post