Angelo Tofalo: Strade Sicure, la sicurezza dei cittadini

Roma, 02 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Angelo Tofalo – Tofalo: “Ho chiesto di poter indossare quello che i nostri militari portano addosso nei turni di servizio, per acquisire maggiore consapevolezza e conoscenza”. Segue. – Nei giorni scorsi, come già anticipato, ho approfondito specifici aspetti tecnici dell’operazione “Strade Sicure” e, soprattutto, ho voluto indossare l’equipaggiamento in dotazione ai militari che sono impiegati in questo servizio di vigilanza in concorso alle Forze di Polizia.

Più di settemila le unità, principalmente dell’Esercito Italiano, distribuite in quasi tutte le regioni italiane, suddivise in tre macro aree: nord, centro-nord e sud.

A Palazzo Esercito mi hanno accolto il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, il sottocapo di SME, Generale di Corpo d’Armata Claudio Mora e il Generale di Corpo d’Armata Federico Bonato, Comandante del Comando delle Forze Operative Terrestri e Comando Operativo Esercito che mi hanno presentato l’operazione “Strade Sicure”.

Un briefing molto dettagliato e accurato contenente non solo informazioni e risultati positivi che, per quanto riguarda questa operazione sono significativi in termini di interventi, arresti, controlli, denunce e sequestri di armi e veicoli.

È stato soprattutto un confronto aperto nel corso del quale sono state trattate in particolar modo le criticità di una operazione nata nel 2008.

Nell’incontro si è parlato del trattamento economico e delle indennità al personale militare, dei turni di servizio, della necessità di migliorare le strutture alloggiative, di un ripianamento dei mezzi sempre più inefficienti a causa dell’impiego in ambienti diversi dalla natura tattica e fuoristrada per la quale sono stati progettati. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.angelotofalo.com/strade-sicure-benessere-militari-sicurezza-cittadini/

Condividi questo post