Annuncio della Difesa: “Presto pagheremo gli F35”

Roma, 13 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alessandro Barbera – L’annuncio dopo l’irritazione di Washington: in arrivo 370 milioni di euro. Segue. – L’indirizzo da cui partire per il racconto di questa strana storia è il 1901 di Pennsylvania Avenue, nel cuore della Washington ministeriale.

A pochi metri da qui ci sono la Casa Bianca, la sede del Fondo Monetario e le più potenti lobby d’America. In un elegante palazzo in vetro e cemento c’è la sede di rappresentanza di Intesa Sanpaolo. In quell’ufficio ormai da qualche mese giacciono su un conto governativo ben 370 milioni di euro del contribuente italiano.

Si tratta di fondi che il governo avrebbe dovuto già liquidare alla Lockheed per onorare la fornitura di parti degli ultimi caccia F35 consegnati all’Italia. Nonostante alcune di quelle fatture risalgano al governo Gentiloni, non è stato versato nemmeno un euro.

Nessun intoppo burocratico, nessuna sottrazione di fondi. Semplicemente la Difesa non ha mai ordinato i pagamenti. Fonti del ministero ammettono la circostanza: «Adempieremo immediatamente per quanto dovuto.

Nel giro di pochi giorni il ministro Elisabetta Trenta firmerà il decreto che autorizza la spesa». Cosa è accaduto nel frattempo? Qual è l’origine dell’ennesima cattiva figura rimediata dall’Italia all’estero?

È vero – come sostengono fonti riservate interpellate dalla Stampa – che la richiesta di sospendere i pagamenti sia arrivata dal Movimento Cinque Stelle – partito di riferimento del ministro – e da Palazzo Chigi? Ed è vero che se Lockheed non avesse fatto trapelare la sua irritazione quei fondi sarebbero stati congelati fino alle elezioni europee?

Chi ha avallato il mancato pagamento si è esposto all’accusa di danno erariale: su cifre del genere il fornitore potrebbe pretendere gli interessi di mora.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lastampa.it/2019/03/12/italia/limbarazzo-della-difesa-presto-pagheremo-gli-f-9P9ftLqL2dKpqKNAmhlIAJ/pagina.html

Condividi questo post