Anticipo TFR/TFS dipendenti pubblici: Come richiederlo

Roma, 20 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Ci sono diverse soluzioni di prestito per i dipendenti pubblici che una volta cessato il servizio vogliono ricevere il TFR/TFS in anticipo. (Segue articolo). – Per i dipendenti pubblici la normativa in merito al pagamento del TFS (trattamento di fine servizio) e TFR (trattamento di fine rapporto) è differente da quella dei dipendenti privati.

Ad esempio, per il pagamento del TFR gli statali devono aspettare molto di più rispetto ai dipendenti nel settore privato; a seconda della motivazione che ha portato allo scioglimento del rapporto di lavoro, infatti, il dipendente pubblico può attendere anche 27 mesi per ricevere la liquidazione.

Inoltre, i dipendenti pubblici non possono richiedere l’anticipo del TFR, lo strumento a disposizione degli altri lavoratori i quali in determinate condizioni (spese sanitarie per terapie e interventi straordinari, acquisto prima casa per sé e per i figli, spese da sostenere nei periodi di fruizione dei congedi facoltativi) possono ricevere fino al 70% della liquidazione maturata fino a quel momento.

Ai dipendenti pubblici non è consentito chiedere l’anticipo del TFR, dal momento che questo è accantonato figurativamente ed è liquidato dopo la cessazione dal servizio (rispettando i tempi previsti per il pagamento).

È bene sapere però che ci sono diversi istituti di credito che offrono al dipendente pubblico la possibilità di ottenere il loro TFR in anticipo; si tratta a tutti gli effetti di un prestito erogato dalla banca o dalla finanziaria alla quale vi rivolgete, con il TFR/TFS che funge a titolo di garanzia.

Così come per ogni prestito, però, anche in questo caso sulla restituzione delle somme ricevute come “anticipo del TFR o del TFS” bisogna applicare i relativi interessi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Anticipo-TFR-TFS-dipendenti-pubblici-soluzioni-prestito?fbclid=IwAR2QJsUJxqu1KzogvdqKJJQMgLtsyVTFSJMCfiS1qUlIhyMBL20XP3lf0hg

Condividi questo post