Aosta, 10 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Comando Truppe Alpine e Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito) – Corso di 3 settimane sul massiccio del Monte Bianco. (Segue articolo). – Nei giorni scorsi, alla Caserma “Monte Bianco” di La Thuile (AO), si è concluso il 2° Corso Basico di Alpinismo che ha visto protagonisti dieci Ufficiali del 198° corso “Saldezza”, provenienti dalla Scuola di Applicazione di Torino e personale effettivo al Reparto Attività Sportive di Courmayeur.
L’attività addestrativa, durata tre settimana, ha consentito a tutti gli allievi l’acquisizione della qualifica di “secondo di cordata”.
La catena del massiccio del Monte Bianco rappresenta l’ambiente “misto” ideale per approfondire le conoscenze relative al terreno di alta montagna e per incrementare le capacità di movimento in sicurezza.
Le creste e i ghiacciai alpini hanno messo a dura prova i frequentatori del corso durante tutte le attività in alta quota, condotte sotto la supervisione degli Istruttori della Sezione Sci Alpinistica del Centro Addestramento Alpino.
L’ottima propensione all’apprendimento da parte degli allievi e le condizioni climatiche favorevoli hanno consentito di raggiungere standard addestrativi elevati:
dalle nozioni basiche sulle caratteristiche dei materiali alpinistici in dotazione sino al loro corretto e pratico utilizzo per il movimento in montagna, dalle marce in alta quota sino all’arrampicata da primi di cordata su vie a più tiri di corda. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/2-Corso-Basico-di-Alpinismo201008.aspx