App Immuni: Il Governo decide ma senza esperti di sicurezza

Roma, 24 Apr 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La app di contact tracing per il covid-19 solleva forti perplessità tra gli addetti. Segue. – Immuni, si chiamerà così la app di contact tracing per il covid19. La società italiana Bending Spoons, vincitrice della selezione pubblica, dovrà sviluppare la app “nazionale” per il tracciamento dei contatti positivi al Coronavirus, che ci tiene chiusi in casa ormai da due mesi.

Lo sviluppo procederà insieme ad un partner pubblico ancora non individuato. La società in questione ha già prodotto diverse app presenti negli store pubblici di Google e Apple, e quindi sembra essere alla sua portata lo sviluppo di una app accattivante e adeguata ai livelli di adozione richiesti.

Vi sono però diverse perplessità che stanno circolando tra gli addetti: una per tutte l’assenza di esperti di sicurezza informatica nella squadra di valutazione delle proposte (non solo sul contact tracing) arrivate al dicastero del Ministro Pisano.

Molti si sono infatti chiesti come possano valutare appieno le proposte tecniche se non hanno tutte le competenze necessarie. Sicurezza e privacy vanno a braccetto, perché non c’è privacy senza sicurezza e l’assenza di un esperto del settore grida vendetta e lascia spazio a tesi complottiste.

Ma, come detto, la sicurezza non è l’unico aspetto ad aver destato qualche perplessità. Ecco altre questioni oggetto di dibattito:

Resilienza: l’app dovrà funzionare in ogni condizione e dopo il “fattaccio” Inps la cosa non è affatto scontata
Distribuzione: distribuire l’app in tutti i dispositivi dei cittadini italiani, richiederà cicli di sviluppo e di aggiornamento molto accurati, anche per supportare dispositivi non aggiornati, questo complica non poco il ciclo di vita del software. L’articolo completo prosegue qui >>> https://ofcs.report/cyber/immuni-il-governo-decide-ma-senza-esperti-di-sicurezza/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post