Area europea: Prevista una grossa esercitazione Usa tra i Balcani e il Mar Nero

Roma, 16 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Paolo Mauri – La parte più interessante di Defender Europe di quest’anno è proprio la sua focalizzazione sul fronte sud della Nato. (Segue articolo). – L’esercito statunitense sta preparando una nuova esercitazione della serie “Defender Europe” per quest’anno, ma stavolta interesserà l’area europea che va dai Balcani al Mar Nero.

Parlando a un forum online dell’Associazione dell’Esercito degli Stati Uniti, il generale Christopher Cavoli, comandante generale del Comando per l’Europa e l’Africa dell’U.S. Army, ha affermato che è in corso la pianificazione finale per tutta una serie di grandi manovre previste per la tarda primavera o l’inizio dell’estate.

Nei piani del comando americano, l’esercitazione dovrebbe avere il suo fulcro nella zona del Mar Nero, acque che, come ormai risulta evidente, hanno attirato una maggiore presenza dell’U.S. Navy impegnata in operazioni Fonop (Freedom of Navigation Operation) e finalizzate a dimostrare l’impegno di Washington e degli alleati della Nato nel contenimento della Russia dopo il putsch in Crimea e relativa annessione nella Federazione Russa.

Pertanto, come apprendiamo da Usni, particolare attenzione sarà prestata alla Romania, che sta sviluppando una divisione multinazionale, e alla Bulgaria, che ora riceve sistemi avanzati di difesa aerea e missilistica di fabbricazione americana.

L’esercitazione riflette anche un cambiamento nella catena di comando: quest’anno le truppe del U.S. Army in Africa saranno messe a disposizione per le manovre. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.insideover.com/guerra/prevista-una-grossa-esercitazione-usa-tra-i-balcani-e-il-mar-nero.html

Condividi questo post