Roma, 24 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Nell’audizione è stato evidenziato che un altro tema di rilievo sul piano delle risorse umane è il progressivo invecchiamento del personale. (Segue articolo). – Il generale Teo Luzi, comandante generale dell’Arma dei Carabinieri ha tenuto il 16 marzo un’audizione alle commissioni Difesa di Camera e Senato in cui ha fatto il punto sulla situazione dell’Arma. In questo testo evidenziamo alcuni aspetti e dati emersi dalla relazione del generale rimandando al video dell’intervento completo per l’audizione integrale.
L’Arma conta oggi 108.453 Carabinieri, a fronte di un organico previsto dalle leggi di 119.788 militari. Una carenza di oltre 11.000 unità, pari a circa il 9,5% della forza.
“È un saldo negativo che pesa molto sulla struttura organizzativa condizionando, in particolar modo, l’operatività delle unità minori: le Stazioni e le Tenenze Carabinieri, che rappresentano il reticolo di prossimità del sistema della pubblica sicurezza nazionale (66 Tenenze e 4.574 Stazioni in tutta Italia)” ha dichiarato il generale Luzi.
“Le assunzioni garantite dall’annuale turn over al 100% e il programma di 5.135 assunzioni straordinarie autorizzate dal Parlamento, con immissioni calibrate fino al 2025, consentiranno solo il parziale ripianamento dei Reparti oggi carenti.
Resta irrisolta la significativa differenza tra la forza disponibile1 e le posizioni di impiego necessarie per assolvere agli accresciuti compiti, ordinari e di specialità, che richiedono un aumento della forza prevista dalle leggi con il corrispondente riconoscimento di assunzioni straordinarie, intervenendo naturalmente anche a favore delle altre Forze di polizia”.
Luzi ha sottolineato come “ in tale quadro, si segnala, in particolare, l’incremento degli Ufficiali del Ruolo Tecnico: un bacino di 430 professionisti, ripartiti in sette specialità strategiche per il sostegno al personale e alle attività operative: Medicina e Farmacia; Veterinaria; Psicologia; Amministrazione e Commissariato; Investigazioni Scientifiche; Telematica e Genio”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2021/03/il-punto-sullarma-dei-carabinieri-nellaudizione-del-generale-luzi/