Armamenti Nucleari, partita la corsa per acquisire nuovi sistemi

Roma, 26 giugno 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – L’instabile condizione geopolitica con alcuni focolai di guerra importante fanno partire la corsa agli armamenti nucleari.

Il Regno Unito ha annunciato che acquisterà, all’interno di un più generale aumento delle spese per la difesa, dodici aerei da caccia modello F-35A capaci di trasportare armi nucleari tattiche. “In un’epoca di radicale incertezza non possiamo più dare per scontata la pace, ed è per questo che il mio governo sta investendo nella nostra sicurezza nazionale”, ha dichiarato il primo ministro Keir Starmer.

 

IL REGNO UNITO SI AVVICINA AGLI STATI UNITI?

Grazie agli F-35A il Regno Unito si garantirà la possibilità di trasportare armi nucleari per via aerea per la prima volta dalla fine della Guerra fredda: ad oggi, infatti, il deterrente nucleare britannico si basa esclusivamente sui sottomarini classe Trident.

L’acquisto, inoltre, potrebbe essere un segnale di avvicinamento agli Stati Uniti, dato che gli F-35A sono prodotti da un’azienda americana (la Lockheed Martin) e che sarà probabilmente Washington a fornire a Londra la bomba nucleare B61 trasportabile dagli aerei in questione.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.startmag.it/spazio-e-difesa/regno-unito-deterrenza-nucleare/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post