Roma, 28 febbraio 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La Marina Militare sperimenta l’impiego di un modello di drone a decollo verticale per potenziare il proprio assetto su alcune navi.
La Marina Militare sta sperimentando, per l’impiego dalle proprie unità navali di superficie, il drone a decollo e atterraggio verticale X-VTOL.
Il drone è frutto di una cooperazione partita nel 2023 tra SkyEye Systems (PMI con base a Cascina, Pisa, guidata da una leggenda del settore aerospaziale come Massimo Lucchesini, “padre” dell’M-346) e Fincantieri, in particolare Fincantieri NextTech. SkyEye Systems realizza la macchina, mentre Fincantieri si occupa dell’integrazione a bordo nave e della commercializzazione.
L’X-VTOL è un drone caratterizzato da un’innovativa architettura meccanica e aerodinamica con piccola cellula quasi cilindrica, ala dritta alta a forte allungamento, con winglet inclinate verso l’alto, e 2 alberature alari, che terminano in coda con una deriva verticale a ponte trapezoidale.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.rid.it/shownews/7145/un-x-vtol-per-la-marina-militare