Roma, 14 settembre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il nuovo fucile Beretta denominato NARP sarà probabilmente un degno sostituto dei vecchi e pesanti AR70/90 in dotazione alle Forze Armate.
Premessa: ritengo il NARP un’evoluzione tecnica e industriale tra le migliori possibili, di un progetto già di per se stesso ottimale: l’AR15/M4 di Eugene Stoner. Il know how e le capacità industriali e produttive dei tecnici Beretta (divisione militare), coadiuvate dalle esperienze “sul campo” degli uomini dei reparti speciali delle FFAA italiane, hanno dato luogo ad un prodotto di eccellenza, fulcro su cui si baserà l’operatività tattica dei nostri soldati.
Sopra cito “Il Credo del Fuciliere”, un testo reso noto da alcuni film (su tutti Full Metal Jacket di Kubrik), usato dall’esercito e dai marines americani per far capire alle reclute il valore assoluto di poter e dover disporre sempre di un’arma precisa ed affidabile, conosciuta nel dettaglio più piccolo, nelle sue prestazioni al variare delle condizioni ambientali, la sua compatibilità col munizionamento, e altro ancora.
Per quanto possa apparire un po’ forzato, a mio avviso, questo è il promemoria tecnico-filosofico che ogni team di progettisti delle fabbriche di armi leggere militari dovrebbe leggere e capire prima di iniziare a disegnare un nuovo sistema d’arma per la fanteria. Pare che stavolta ci siamo.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesaonline.it/mondo-militare/il-nuovo-narp-di-beretta-meglio-tardi-che-mai