Arretrati assegni familiari (ANF): Come richiederli

Roma, 29 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Bisogna ricordare però che questo diritto si prescrive dopo 5 anni. (Di seguito l’articolo). – Dal 1° aprile 2019 la richiesta di arretrati per l’assegno al nucleo familiare va presentata direttamente all’Inps utilizzando la stessa modalità telematica prevista per l’invio della domanda.

Se quindi avete intenzione di chiedere gli arretrati per gli assegni al nucleo familiare non pagati (visto che non ne avete fatto domanda) vi interesserà sapere che da qualche mese c’è una nuova modalità per farlo.

Prima di tutto è bene ricordare che cosa si intende per ANF: l’assegno al nucleo familiare è quel sostegno economico erogato dall’INPS per le famiglie dei lavoratori dipendenti, ma anche dei titolari di pensione (se da lavoro dipendente), di importo variabile a seconda del numero di familiari conviventi a carico del lavoratore.

Gli importi degli assegni familiari, così come i limiti di reddito da soddisfare per beneficiarne, sono stabiliti ogni anno dall’INPS (qui le tabelle aggiornate al 2019).

È importante sapere però che questi assegni familiari non sono riconosciuti automaticamente al lavoratore o al pensionato, poiché sono questi a doverne fare richiesta entro il 30 giugno di ogni anno.

Se la domanda non viene presentata entro la suddetta scadenza il pagamento dell’ANF viene sospeso; tuttavia il lavoratore non perde totalmente il diritto agli assegni familiari poiché in qualsiasi momento può chiedere il riconoscimento degli arretrati non percepiti.

Ma come fare la richiesta degli arretrati degli assegni familiari? Di seguito trovate tutte le informazioni necessarie per farlo, così da non rischiare di perdere il vostro diritto a questo importante contributo. Quando si ha diritto agli arretrati degli assegni familiari?…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/arretrati-assegni-familiari-ANF-come-fare-richiesta

 

Condividi questo post