Roma, 10 Ago 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – da congedatifolgore.com – Già dal 2016 era diminuita la richiesta di rafferma annuale , che dà la possibilità di conferma quadriennale. Segue. – Il capo di Stato maggiore della Difesa – il generale Claudio Graziano – nel corso dell’audizione tenuta dinanzi alle Commissioni Difesa di Camera e Senato, ha segnalato il progressivo calo di domande di arruolamento quale VFP, ovvero volontari in ferma prefissata.
Già dal 2016 era diminuita la richiesta di rafferma annuale , che dà la possibilità di conferma quadriennale.
I giovani pensano che la ferma prefissata non garantisce la prosecuzione di carriera, quindi si rischia di tornare a casa il primo anno oppure al termine del periodo come VFP4.
In passato c’erano posti riservati ai militari in congedo per arruolarsi tramite concorsi negli altri corpi delle Forze Armate o di Polizia . Dal 2017 ogni concorso pubblico per le Forze Armate assegna la maggioranza di posti ai civili.
Rimane sempre il vantaggio concesso , ai VFP in servizio da sei mesi oppure a quelli congedati, di partecipare ai concorsi per i gradi inferiori dei vari corpi delle Forze Armate e di Polizia fino a 28 anni ( cotro il limite di 26 anni per gli altri). Ulteriore agevolazione è la possibilità di partecipare con la sola licenza mentre ai non militari in congedo è richiesto il diploma superiore.
E’ facile immaginate che i giovani preferiscono partecipare fin da subito, da civili, a concorsi per l’arruolamento a tempo indeterminato nei Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza.
Un ulteriore fattore che disincentiva i ragazzi è lo stipendio basso per i VFP: per il primo anno si aggira sui 900-1000€, senza tredicesima e con la contribuzione a carico dei militari stessi, con straordinari pagati uno ogni tre. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.congedatifolgore.com/it/arruolamenti-diminuiscono-le-domande-per-vfp-il-generale-graziano-chiede-di-nuovo-posti-riservati-nelle-forze-dellordine/