Articolo 5 Nato, la proposta italiana per la pace

Roma, 21 agosto 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Tra le varie cose emerse dall’incontro dei volenterosi con Trump, c’è la proposta italiana a garanzia futura per l’ucraina, una sorta di articolo 5 nato.

Si è parlato molto della proposta, avanzata dall’Italia, di estendere le garanzie previste dall’articolo 51 del Trattato di Washington all’Ucraina, anche senza che l’Ucraina venga ammessa nella NATO. Molti la presentano come la geniale quadratura del cerchio.

Speriamo che sia così e che non si riveli solo un gioco di prestigio dove, a rimanere scoperta, sia in realtà proprio l’Ucraina.

Tentiamo di esaminare i singoli aspetti di questa interessante proposta.

Perché in futuro sì e prima no?

Forse è necessario premettere che intervenire militarmente in un conflitto è questione di volontà politica di farlo e disponibilità ad accettarne i costi (umani, economici e politici) in relazione ad interessi che si vogliono difendere o ottenere. Certo ci sono anche gli obblighi (più o meno laschi, formulati in maniera più o meno stringente) sottoscritti dalla Nazione in tempi diversi (che possono apparire a molti come remoti). 

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesaonline.it/2025/08/18/articolo-5-senza-essere-nato-davvero-chi-fino-ad-oggi-ha-agito-da-coniglio-domani-sara-un-leone/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post