Roma, 16 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Nicola Colapinto – Astensione dal lavoro sino al 30 giugno 2021 per sospensione delle lezioni, infezione o quarantena del figlio minore di 14 anni. (Segue articolo). – Definite dall’INPS le categorie e le modalità del nuovo congedo per i lavoratori dipendenti per assistere figli minori di 14 anni. Le indicazioni sono contenute nella Circolare n. 63/2021 pubblicata ieri ad illustrazione della novella apportata dall’articolo 2 del dl n. 30/2021 (c.d. “decreto covid”) contenente le nuove misure per il contrasto all’emergenza sanitaria.
Congedo retribuito. Il congedo si rivolge ai genitori lavoratori dipendenti con figli minori di 14 anni conviventi e consiste nella facoltà di astenersi dal lavoro percependo un congedo retribuito al 50% (coperto da contribuzione figurativa) per un periodo corrispondente in tutto o in parte alla durata della sospensione dell’attivita’ didattica in presenza del figlio, alla durata dell’infezione da SARS Covid-19 del figlio, oppure alla durata della quarantena del figlio.
Il requisito della convivenza e dell’età inferiore a 14 anni deve persistere per tutta la durata del congedo. Può essere fruito da entrambi i genitori (lavoratori dipendenti) ma non negli stessi giorni e vale anche per i genitori affidatari o collocatari del minore. Entrambi i genitori, inoltre, non devono poter svolgere la prestazione lavorativa in modalità c.d. agile. Se ci sono più figli l’indennità resta comunque una sola.
Il congedo, peraltro, si aggiunge (ampliandone la platea) a quello già previsto dall’articolo 22-bis del dl n. 137/2020 (cd. decreto ristori) che copriva dal 9.11.2020 la sospensione della didattica per le sole classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado nelle sole regioni rosse (Circ. Inps 2/2021). L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.pensionioggi.it/notizie/lavoro/si-rinnova-il-congedo-straordinario-per-i-genitori-lavoratori-dipendenti-ecco-i-beneficiari-3543545