Atlante dell’Uranio: Il libro che svela gli intrecci tra politica, economia e militari

Roma, 19 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Si tratta di un fondamentale documento per la lotta antinucleare sia civile che militare . Il fitto intreccio di legami politici, economici e militari che stanno dietro l’estrazione di uranio, materia prima dell’era nucleare, senza dimenticare le spaventose conseguenze ambientali e umane che questa logica suicida porta con sé: a svelarcelo è l’Atlante dell’Uranio, nella versione aggiornata per la cui pubblicazione è stata attivata la raccolta fondi che ne permetterà la divulgazione.

Con il supporto di Terra Nuova si sta lavorando alla traduzione e all’aggiornamento di “Uranium Atlas: Data and Facts about the Raw Material of the Atomic Age”, che grazie a un crowfunding che serve a coprire le spese vive di uscirà nella sua prima edizione italiana, stimolando la diffusione del volume oltre la cerchia degli esperti: si tratta di un fondamentale documento per la lotta antinucleare sia civile che militare . La traduzione è di Alessandro Michelucci.

L’edizione italiana, con gli ultimi aggiornamenti disponibili, sarà arricchita di una sezione originale sulla situazione del nucleare in Italia scritta da Angelo Baracca, studioso, militante e saggista esperto di questioni nucleari.

Oggi più che mai, chi si batte per la difesa dell’ambiente e dei popoli indigeni deve disporre di argomentazioni solide, di cognizioni tecniche e scientifiche superiori alla media, di cifre, dati e altri dettagli che gli permettano di affrontare questi temi in modo credibile e convincente . L’Atlante dell’Uranio è uno degli strumenti necessari per chi vuole andare in questa direzione. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.terranuova.it/News/Ambiente/Uranio-il-libro-che-svela-gli-intrecci-tra-politica-economia-e-militari

Condividi questo post