Atleti militari o di Stato alle Olimpiadi: Chi sono e come diventarlo

Roma, 07 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Isabella Policarpio – Sono atleti militari o di Stato, ovvero appartengono alle Forze di Polizia, Fiamme Gialle, Carabinieri, Esercito, Aeronautica e così via. (Segue articolo). – Non tutti lo sanno, ma molti degli atleti italiani delle Olimpiadi di Tokyo 2021 sono atleti militari e provengono dall’Esercito, dai Carabinieri o dalle Fiamme Gialle.

Si tratta di una peculiarità tutta italiana che ha origini antiche: per promuovere le pratiche sportive, sia le Forze armate che i corpi di polizia si avvalgono di atleti che ricevono un regolare stipendio.

Qualche esempio? La tuffatrice Tania Cagnotto fa parte delle Fiamme Gialle, la ginnasta Carlotta Ferlito dell’Esercito mentre il nuotatore Massimiliano Rosolino è stato carabiniere.

Per diventare atleta militare o di Stato, come spiegheremo, occorre superare un concorso pubblico e soddisfare precisi requisiti fisici. Vediamo come diventarlo e quanto si guadagna.

Chi sono gli atleti militari o di Stato. In molti avranno notato, senza sapere il perché, che molti atleti che partecipano alle Olimpiadi indossano la divisa. Il motivo è presto detto: sono atleti militari o di Stato, ovvero appartengono alle forze di Polizia, Fiamme Gialle, Carabinieri, Esercito, Aeronautica e così via. E da questi corpi ricevono mensilmente uno stipendio fisso.

Questa tradizione è sconosciuta nelle altre parti del mondo: in pratica lo Stato italiano consente agli atleti professionisti di entrare – tramite concorso pubblico – nei corpi armati pur continuando a svolgere l’attività agonistica e gli allenamenti.

L’esistenza degli atleti militari o di Stato è largamente contestata: per alcuni è giusto che lo Stato stipendi gli atleti, promuovendo le pratiche sportive e sostenendo gli sport dove circola meno denaro, secondo altri è paradossale che alcune persone siano pagate per allenarsi e fare sport. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Atleti-militari-alle-Olimpiadi-quanto-guadagnano-e-come-si-diventa

Condividi questo post