Attualità: Il maxi-processo alla ‘Ndrangheta nel silenzio dell’Italia

Lamezia Terme, 25 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Fabiana Caiola – 58 i pentiti, circa il doppio del processo palermitano, che hanno deciso di collaborare con la giustizia. (Segue articolo). – Il 13 gennaio 2021 è iniziato a Lamezia Terme il secondo Maxiprocesso più importante nella storia italiana, con la ‘Ndrangheta al banco degli imputati, ma di cui quasi nessuno si sta occupando.

Silenzio incondizionato. Molti affermano che la poca risonanza dall’evento sia data dal fatto che nello stesso giorno, a più di cinquecentottanta km di distanza, a Roma, si scatenava la crisi di governo che ha portato alle dimissioni di Giuseppe Conte e al conseguente Governo Draghi.

Se il 13 gennaio Matteo Renzi non avesse ritirato Italia Viva dal governo, non si sarebbe comunque parlato del processo.

Se la ‘Ndrangheta oggi è la mafia più potente e ricca del mondo, per il maggior numero di affiliati, capacità di azione, economia attiva e dominio territoriale, è perché ha potuto lavorare indisturbata. Da sempre sottovalutata anche, soprattutto, a livello italiano, nonostante le scoperte fatte negli anni continua a non essere considerata ai più e la copertura mediatica, quasi, inesistente del processo Rinascita-Scott avviato un mese fa ne è la prova.

Da mesi, BL Magazine sta provando a fare la sua parte cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica al tema tanto difficile quanto importante della criminalità organizzata. Per combatterla serve l’impegno di tutti, ma in primis servono cittadini informati perché se non si conosce un fenomeno non si è in grado di fronteggiarlo, di contrastarlo adeguatamente.

Il Maxiprocesso. Trentacinque anni dopo l’inizio del Maxiprocesso che portò a giudizio 475 imputati, a gennaio è partito il più grande procedimento della storia contro la ‘Ndrangheta.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.blmagazine.it/maxi-processo-ndrangheta-nel-silenzio-dellitalia/?fbclid=IwAR3N3Ii93Sl8FAyWr_w1qtO-PCZ8bZ5VDgCEDohGepoVGaVs2lLNh-LJ9Dw

Condividi questo post