Audizione alle commissioni Difesa di Camera e Senato: Lorenzo Guerini illustra nuovi orizzonti per le Forze Armate italiane

Roma, 17 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gianandrea Gaiani – Si prospetta un periodo di rilevanti novità per le Forze Armate in termini di missioni, di rinnovamento degli organici e degli equipaggiamenti. (Segue articolo). – Nell’audizione del ministro della Difesa Lorenzo Guerini alle commissioni Difesa di Camera e Senato del 9 marzo scorso sono emerse conferme e novità interessanti circa l’organizzazione degli arruolamenti e gli impegni oltremare nel 2021.

Circa questi ultimi il ministro, che ha presentato le linee programmatiche della Difesa nell’ambito del nuovo governo guidato da Mario Draghi, ha confermato il perdurare della presenza militare in Afghanistan in attesa di una chiara definizione della situazione e delle prospettive di un credibile accordo di pace nel paese asiatico.

Conferme anche per l’impegno nel Sahel di 200 militari delle forze speciali e dei reparti elicotteristici (con 8 elicotteri A-129D Mangusta e NH-90, sulla falsariga delle task force già schierate in Afghanistan e Iraq) nell’ambito della Task Force Takuba a guida francese (nella foto sotto) ma che vede già impegnati contingenti europei quali estoni, cechi, greci e svedesi.

La partecipazione alla task force Takuba era già stata decisa nel 2020, ha ricordato Guerini annunciando che la prima aliquota di questo contingente è partita per il teatro operativo il 10 marzo. Da quanto si apprende il reparto dovrebbe rischierarsi inizialmente nella base italiana all’aeroporto di Niamey (Niger) per poi ridislocarsi in Mali.

Confermato anche il mantenimento della missione addestrativa in Iraq dove il ministro ha annunciato che “siamo inoltre pronti ad assumere la guida della missione Nato, al termine del comando danese, a conferma dell’importanza della nostra presenza in un’area fondamentale per l’assetto degli equilibri in Medio-Oriente”.

Un’area in cui aumenteremo anche la presenza navale, ha riferito il ministro.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2021/03/missioni-risorse-e-organici-guerini-illustra-nuovi-orizzonti-per-le-forze-armate-italiane/

Condividi questo post