Audizione Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Graziano

Roma, 02 Ago 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Di seguito i punti centrali esposti durante l’audizione del Capo di Stato Maggiore della Difesa alle commissioni Difesa di Camera e Senato. Segue. – Di fronte a minacce pervasive e in continua evoluzione, le Forze armate hanno bisogno di “stabilità programmatica e ordinativa”.

Parola del generale Claudio Graziano, capo di Stato Maggiore della Difesa, intervenuto questa mattina di fronte alle commissioni riunite Difesa di Camera, che la scorsa settimana avevano invece ascoltato il ministro della Difesa Elisabetta Trenta nella presentazione delle proprie linee programmatiche.

Tra l’altro, dal prossimo novembre Graziano andrà a presiedere il Comitato militare dell’Unione europea, posizione che in passato aveva ricoperto per l’Italia solo il generale Rolando Mosca Moschini.

Per la sua successione al vertice delle Forze armate, “ritengo giusto che ci sia una certa ciclicità; e se dovesse essere il momento dell’Aeronautica, penso sia corretto che questo avvicendamento si realizzi”, aveva spiegato il sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo in un’intervista esclusiva a Formiche.net.

LA TRASFORMAZIONE DELLE FORZE ARMATE. “Il processo di trasformazione che interessa le Forze armate dura ormai ininterrottamente dalla fine degli anni 90”, ha ricordato ai parlamentari il generale Graziano.

“Questo lungo processo di trasformazione, se da un lato ha generato grandissima flessibilità, dall’altra parte richiede ora un periodo lungo di stabilità programmatica e ordinativa nell’interesse del nostro personale, che è magnifico ma soggetto a troppi cambiamenti”, ha aggiunto.

D’altronde, “la spending review e la legge 244 del 2012 hanno definito una taglio di personale da 190mila a 150mila unità nelle dotazioni organiche, con l’eccezione dei Carabinieri, da conseguire entro il 2024, salvo ritardi dovuti al non conseguimento degli obiettivi”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://formiche.net/2018/08/difesa-stato-maggiore-graziano-audizione/

 

 

Condividi questo post