Bando rivolto ai giovani per il Servizio Civile

Roma, 28 Ago 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Valerio Damiani – Si può presentare domanda di partecipazione fino al 28 settembre 2018 ad uno dei 5.408 progetti che si realizzeranno tra il 2018 e il 2019 su tutto il territorio nazionale e all’estero. (Segue articolo). – Sono 53.363 i posti in palio per i giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono diventare volontari del servizio civile. È quanto riportato nei bandi, pubblicati questa settimana, dedicati al servizio civile nazionale indirizzati al reclutamento dei volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all’estero.

I ragazzi potranno scegliere tra 5.408 progetti (di cui 94 all’estero) distribuiti tra il bando nazionale per 28.967 posti (nei progetti ordinari presentati dagli enti iscritti all’Albo nazionale e in tutti i progetti sperimentali e all’estero) e 21 bandi regionali per 24.396 posti (nei progetti ordinari presentati dagli enti iscritti agli Albi regionali).

In particolare i 151 progetti sperimentali, per 1.236 posti, introducono alcune delle novità previste dalla riforma del Servizio civile universale. Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate fino al 28 settembre prossimo.

Nel bando nazionale sono inseriti anche i 94 progetti all’estero, che vedranno impegnati 805 volontari, e i 151 progetti “sperimentali” che consentiranno a 1.236 giovani di “collaudare” alcune novità introdotte dalla recente riforma del servizio civile universale.

Si tratta, nello specifico, della flessibilità della durata del progetto e dell’orario di servizio; di un periodo di tutoraggio, fino a tre mesi, finalizzato a facilitare l’accesso al mercato del lavoro dei volontari o, in alternativa, di un periodo di servizio in un altro Paese dell’Unione Europea; di misure che favoriscono la partecipazione dei giovani con minori opportunità.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.pensionioggi.it/notizie/lavoro/servizio-civile-bando-per-oltre-53mila-giovani-sino-a-28-anni-868768

Condividi questo post