Base aerea di Decimomannu: Conclusa la Joint Stars 2019

Cagliari, 02 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Leggiamo di seguito. – Si è conclusa giovedì, con un imponente e spettacolare evento tattico finale presso la base aerea di Decimomannu la parte live dell’esercitazione internazionale ed interforze Joint Stars 2019, che dallo scorso 10 maggio ha coinvolto diverse aree del territorio nazionale: Mar Tirreno, Roma, Taranto, Brindisi, Poggio Renatico, Trapani, Decimomannu, Pisa, Pratica di Mare, Amendola, Sigonella, Grosseto, Licola e i Poligoni militari della Sardegna.

All’evento finale hanno partecipato il ministro della Difesa Elisabetta Trenta, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, il Comandante dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri ed il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Zafarana.

L’evento ha rappresentato la conclusione della prima parte della JS19 che ha visto schierare oltre 2000 militari provenienti da tutte le forze armate, 25 tra velivoli ed elicotteri, decine di mezzi terrestri, navali ed anfibi.

Le autorità militari e civili hanno assistito durante la mattinata a un evento tattico complesso che ha sintetizzato le tre settimane di esercitazione live, durante le quali assetti delle forze armate, componenti dell’US Marines Corps, unità della Guardia di Finanza, del Corpo dei Vigili del Fuoco e del Corpo Militare della C.R.I. hanno lavorato in modo sinergico.

A premessa dell’evento dimostrativo, è avvenuta la consegna simbolica del ricavato della raccolta fondi a favore della “Lega del Filo d’Oro”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviomedia.net/2019/05/31/joint-stars/

Condividi questo post