Base Aviano: Arrivati sei caccia F-35 Lightning II

Pordenone, 27 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Dario Bortolin – Rischierati sei aerei Usa, si eserciteranno con i nostri jet. Nel futuro sostituiranno gli F-16 anche nel ruolo nucleare. (Segue articolo). – Li attendevano nel 2017, nell’ambito del primo rischieramento operativo in Europa: ad Aviano sono atterrati due anni dopo. Sei caccia multiruolo di quinta generazione F-35 Lightning II sono giunti nell’aeroporto pedemontano provenienti dalla base americana di Hill nello Utah, dove opera la prima unità statunitense dichiarata “combat ready”, ovvero pronta al combattimento.

Ad Aviano rimarranno sino a giugno, per partecipare all’esercitazione “Astral Knigh”, che coinvolgerà (dal 3 al 6) anche basi e reparti operativi in Croazia, Germania e Slovenia.

Nell’occasione avranno modo di addestrarsi con i “nostri” F-35, attualmente una dozzina, in forza al 32° stormo di Amendola in Puglia. I “nostri” F-35 hanno ottenuto l’attestazione di operatività nel novembre dello scorso anno.

Su questi jet mutiruolo, destinati a sostituire in un futuro non lontano gli F-16 di Aviano, negli ultimi anni si sono versati fiumi di inchiostro tra le due sponde dell’oceano Atlantico. Sotto accusa i problemi operativi, soprattutto in Italia i costi del programma.

A marzo il nostro ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, annunciando il versamento di 389 milioni per il pagamento delle fatture emesse dalla Lockheed Martin nel 2018 e non ancora saldate, aveva rimarcato la necessità di rivedere il programma. La fornitura iniziale prevista era di 131 velivoli per Aeronautica e Marina, scesa a 90 nel 2012. L’articolo completo prosegue qui >>> https://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2019/05/25/news/in-base-i-caccia-f-35-pronti-per-le-atomiche-di-nuova-generazione-1.32927131

Condividi questo post