Base di Amendola: Forze armate si addestrano sui droni

Roma, 06 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Non ci sono solo gli esponenti delle Forze armate, ma anche vigili del fuoco, finanzieri e personale della presidenza del Consiglio. Seguiamo. – Intelligence, monitoraggio ambientale e controllo delle frontiere. Ma anche contrasto alla criminalità, supporto alle Forze a terra e trasporto di merci. Gli impieghi dei droni sono ormai infiniti, almeno quanti i rischi derivanti da un loro utilizzo improprio o criminale da cui discende la necessità di efficaci strumenti di contrasto.

Per tutto questo c’è nella base di Amendola, in provincia di Foggia, un centro dell’Aeronautica militare che addestra gli operatori dei velivoli senza pilota di tutte le Forze armate e delle altre istituzioni interessate, a partire da Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco.

È il Centro di eccellenza per Aeromobili a pilotaggio remoto (Cde Apr), che ha consegnato con una cerimonia nella base del 32° Stormo dell’Arma azzura gli attestati di frequentazione ai partecipanti al 22esimo corso per operatori di velivoli di categoria micro/mini.

UN CENTRO CON SPIRITO INTERFORZE. “In questo settore c’è spazio per tutti – ha detto il sottocapo di Stato maggiore dell’Aeronautica Luca Goretti – noi mettiamo la nostra competenza prevalente a disposizioni di chiunque abbia interesse, che a sua volta ci dà una mano per offrire sempre di più”.

E infatti al Centro di eccellenza si respira pienamente lo spirito interforze, con gruppi di frequentatori che vedono, fianco a fianco (in aula e ai simulatori), soldati, marinai, avieri e carabinieri, ma anche finanzieri, vigili del fuoco e personale della presidenza del Consiglio. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2019/06/centro-droni-aeronautica-amendola/

 

Condividi questo post