Base di Aviano: Esercitazione “Astral Knight”, 1200 avieri coinvolti

Pordenone, 18 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’addestramento riguarderà 6 Paesi. (Segue articolo). – “Astral Knight”: è questo il nome dell’esercitazione militare a cui prenderanno parte fino al prossimo 21 maggio gli aerei F-16 Fighting Falcons e HH-60 Pave Hawks che fanno parte del trentunesimo “Fighter Wing” di Aviano, in provincia di Pordenone (leggi anche la notizia pubblicata da AVIONEWS).

L’addestramento andrà a coinvolgere 1200 avieri e 6 Paesi, per un‘operazione tra le più grandi in assoluto dell’intero continente europeo. “Astral Knight” andrà a riguardare anche il sedime aeroportuale della base friulana, come reso noto dal comando italiano dello scalo locale insieme a quello americano.

L’esercitazione di cui si sta parlando viene definita “Joint and Multinational”, con guida Usaf e la partecipazione dello Us Air Forces in Europe-Air Forces Africa, l’Us Army Europe-Africa, Us Special Operations Command, Europe, e forze navali statunitensi in Europa, assieme a membri delle forze armate di Albania, Croazia, Grecia, Italia e Slovenia.

Gli obiettivi da raggiungere hanno a che fare con l’addestramento di tipo integrato per quel che concerne la difesa aerea e quella missilistica. Si andranno a combinare diversi scenari, inclusi quelli in cui entra in gioco l’assistenza della tecnologia. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.avionews.it/item/1236750-aviano-al-via-esercitazione-astral-knight-1200-avieri-coinvolti.html

Condividi questo post