Base di Aviano: Primo volo per un F-16 con la livrea Have Glass V

Pordenone, 18 Ago 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’F-16CM matricola 90-0709 è il primo aereo da combattimento dell”USAFE a ricevere la nuova livrea. (Segue articolo). – Il 6 agosto scorso un F-16 Fighting Falcon del 31st Fighter Wing della base aerea di Aviano ha effettuato il primo volo ufficiale dopo essere rientrato da un periodo, di alcuni mesi, di manutenzione presso la SABCA belga, dove oltre ad aver ricevuto un’estensione della vita operativa, ha ricevuto anche la nuova livrea chiamata Have Glass V (per quinta generazione).

Il velivolo rientrato in Italia il 30 giugno 2020, un F-16CM matricola 90-0709 assegnato al 510th Fighter Squadron “Buzzards”, è il primo aereo da combattimento dell”USAFE a ricevere la nuova livrea.

Il velivolo in questione è stato dotato della livrea Have Glass V detta anche “Have Glass 5th generation”, evoluzione del programma standard Have Glass che ha visto già molti F-16 ricevere una combinazione di colori grigio bicolore realizzata con una speciale vernice che assorbe le emissioni radar e che è in grado di ridurre la Radar Cross Section dell’aereo.

In effetti gli F-16 sono ricoperti di vernice RAM (Radar Absorbent Material) costituita da microscopici granuli di metallo che possono degradare la firma radar del velivolo.

La livrea Have Glass V è l’ultima versione di questa vernice speciale, in qualche modo somigliante a quella dell’F-35 Joint Strike Fighter, applicata agli F-16 statunitensi almeno dal 2012, quando ha iniziato ad apparire sugli F-16CM Block 50 Fighting Falcon. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/primo-volo-per-un-f16-di-aviano-con-la-livrea-have-glass-v/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post