Base di Signonella: Perno della strategia Nato

Roma, 02 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Nino Amadore – L’esercitazione di cui parliamo si è svolta alla fine di febbraio e vi hanno partecipato dieci Paesi Nato. Seguiamo. – Il nome in codice è DYMA19 e sta per Dynamic Manta, in concreto una esercitazione della Nato al largo delle coste siciliane per fornire a tutti i militari partecipanti un addestramento di guerra complesso per migliorare interoperabilità e competenza nelle attività anti-sottomarino e anti-guerra di superficie.

In pratica è una delle esercitazioni che servono ogni anno all’Alleanza atlantica a testare la capacità operativa sott’acqua e non solo.

 Ed è la conferma, se vogliamo, del ruolo strategico della Sicilia e in particolare di Sigonella, la base Nato siciliana scelta anche per il sistema Ags (Alliance ground surveillance) il cui programma di base, si legge sul sito Nato Alliance ground surveillance management agency, «si sta muovendo con decisione verso il completamento e la verifica delle prestazioni a livello di sistema».

Si tratta di un sistema di controllo che prevede un segmento aereo e uno terrestre: il segmento aereo è basato su cinque droni-spia RQ-4B Global Hawk Block-40 di ultima generazione, prodotti dalla holding statunitense Northrop Grumman.

I droni potranno volare con un raggio d’azione di 16.000 km, sino a 18.000 metri di altezza e a una velocità di 575 km/h: i dati rilevati dai velivoli saranno inizialmente analizzati a Sigonella e poi smistati grazie alle reti criptate della Nato.

Il 30 gennaio, è stato firmato il Contratto quadro iniziale di supporto in servizio tra l’agenzia di gestione Ags della Nato (Nagsma) e Airbus, per la fornitura di servizi di supporto e il mantenimento delle unità Mobile general ground Station (Mggs) di Airbus che sono già presenti a Sigonella e integrate nel segmento terrestre Ags della Nato. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2019-03-27/sigonella-perno-strategia-nato-nel-mediterraneo-151933.shtml?uuid=ABEsESiB

Condividi questo post