Base di Sigonella: Sospesi gli espropri per allungare le piste della base NATO-USA

Siracusa, 03 Dic 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il decreto che avrebbe dovuto avviare gli espropri con gli indennizzi ai relativi proprietari era stato firmato il 6 ottobre dal generale ispettore Giancarlo Gambardella e pubblicato all’albo comunale giorno 13. (Segue articolo). – “Si comunica che in analogia a quanto regolarmente avviene in occasione dell’avvio di una indagine giudiziaria sui comportamenti della pubblica amministrazione, la sospensione del procedimento di esproprio dei terreni per l’ampliamento della base di Sigonella è stata disposta a tutela degli interessi pubblici e privati coinvolti.

L’eliminazione dall’Albo Pretorio del Comune di Lentini (Sr) del Decreto di designazione degli immobili da espropriare è la naturale conseguenza della menzionata sospensione.

Al momento non è possibile fare previsioni sulle tempistiche”. Ad affermarlo nella nota inviataci il 30 novembre è il responsabile della Direzione dei Lavori e del Demanio del Ministero della Difesa, generale ispettore Giancarlo Gambardella.

Un mese fa avevamo scritto al GenioDife per comprendere come mai il 25 ottobre era stata richiesta all’Amministrazione comunale di Lentini la rimozione di tutta la documentazione relativa al piano particellare di esproprio di quasi 100 ettari di terreni confinanti con la grande stazione aeronavale nell’ambito del programma NATO denominato Capability Package 9A1301 Air-to-air refeuelling assets, per l’allungamento delle piste e consentire i decolli e gli atterraggi dei grandi aerei cisterna per il rifornimento in volo di velivoli dell’Alleanza atlantica.

Il decreto che avrebbe dovuto avviare gli espropri con gli indennizzi ai relativi proprietari era stato firmato il 6 ottobre dal generale ispettore Giancarlo Gambardella e pubblicato all’albo comunale giorno 13. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.stampalibera.it/2021/12/01/sospesi-gli-espropri-a-sigonella-per-allungare-le-piste-della-base-nato-usa/

Condividi questo post