Pisa, 19 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Danilo Renzullo – Nel progetto di lavoro sarà la realizzazione della linea ferroviaria. (Segue articolo). – I primi alberi sono già stati tagliati, gli altri “marchiati” con spray e vernice. Entro la fine di settembre entreranno nel vivo gli interventi propedeutici ai lavori per la realizzazione del tronco ferroviario che, tra circa quattro anni, trasferirà dalla strada alla rotaia il trasporto di armi e munizioni verso i depositi della base militare statunitense di Camp Darby.
L’inizio dei lavori era stato fissato per lo scorso 29 agosto, ma è slittato di qualche giorno. Entro la fine del mese, i mezzi e gli operai della Cimolai spa – la società di Pordenone che si è aggiudicata il maxi appalto da circa 40 milioni di dollari – inizieranno l’intervento di taglio dei 937 alberi che dovranno essere abbattuti per far posto alle infrastrutture previste dal progetto presentato dal ministero della Difesa su richiesta del Pentagono.
Cerchi e “x” realizzati con spray e vernice campeggiano sui tronchi degli alberi che dovranno essere abbattuti (tra questi soprattutto pini domestici, farnie, lecci, biancospino, olmi e aceri).
L’abbattimento è il primo passo per concretizzare il progetto, ritenuto strategico per «la salute dell’uomo e la pubblica sicurezza», che prevede la costruzione di un nuovo tronco ferroviario lungo circa 2,5 chilometri e la realizzazione di un ponte girevole sul Canale dei Navicelli.
L’inaugurazione del cantiere (secondo step del progetto dopo il taglio degli alberi) rischia però di essere rimandata: nel lungo iter burocratico che si è concluso poche settimane fa con gli ultimi atti approvati dal Parco di San Rossore, manca ancora il via libera dell’Enel. L’articolo completo prosegue qui >>> http://iltirreno.gelocal.it/pontedera/cronaca/2018/09/16/news/partono-i-lavori-alla-base-militare-usa-si-comincia-col-taglio-di-quasi-mille-alberi-1.17255604