Bassano del Grappa: “Mini Naja” alla caserma Monte Grappa

Bassano del Grappa, 23 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Mattia Sartori – 44 ragazzi e ragazze da tutto il triveneto si destreggeranno con le attività tipiche delle penne nere. (Segue articolo). – Una “mini Naja” per sperimentare di persona l’esperienza e i valori della vita militare. Da oggi, mercoledì 21 luglio, fino al 1° agosto, 44 ragazzi e ragazze tra i 16 e i 25 anni vivranno immersi nel mondo degli Alpini.

Il campo è un’evoluzione di quello organizzato negli anni scorsi dalla sezione bassanese delle penne nere e proprio per questo avrà luogo nella gloriosa caserma “Monte Grappa”, costruita nel 1914 e da allora casa per vari reparti dell’Esercito italiano.

Il campo è aperto a giovani provenienti da tutto il triveneto e propone varie attività legate al mondo delle penne nere. I ragazzi sperimenteranno le dinamiche più “classiche” come il primo soccorso, l’alpinistica, la logistica, le comunicazioni radio e l’arrampicata su roccia. Ma ci sarà spazio anche per le operazioni più moderne, come l’uso dei droni e delle unità cinofile da soccorso e salvamento fluviale.

Le giovani penne nere avranno anche la possibilità di trascorrere un’intera giornata presso il 7° reggimento alpini di Belluno, a stretto contatto con i graduati e volontari di truppa, conoscendone le molteplici attività in cui sono impegnati. La collaborazione continuerà anche durante i dodici giorni in altri momenti significativi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ildolomiti.it/cronaca/2021/mini-naja-alla-caserma-monte-grappa-gli-alpini-reclutano-ragazzi-e-ragazze-per-sperimentare-la-vita-da-penne-nere

Condividi questo post