Bologna: Intervista al Generale di Brigata Stefano Lagorio, comandante della Brigata Aeromobile Friuli

Bologna, 26 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Monteleone – Si è parlato di operazioni aeromobili, elicotteri in dotazione, operazioni e prospettive future. Segue. – Il Generale di Brigata Stefano Lagorio, 11° comandante della Brigata Aeromobile Friuli ha frequentato il 170° corso “Audacia” dell’Accademia militare di Modena. Promosso sottotenente di fanteria nel 1990, ha prestato servizio nel grado di tenente e capitano presso il 2° e il 5° reggimento alpini fino al 1997.

Ha frequentato il 51° corso pilotaggio aerei presso il Centro Aviazione dell’Esercito in Viterbo e presso il Centro di addestramento aeronavale della Marina militare americana (Nas Pensacola ed Nas Corpus Christi) dal 1997 al 1999, conseguendo il brevetto di pilota militare contestualmente a quello di US naval aviator (su velivoli Beechcraft T-34C e T–44).

Nel 1999 ha prestato servizio presso il Centro Aviazione dell’Esercito di Viterbo quale comandante dello squadrone comando e servizi fino al 2000. Dal 2000 al 2003 ha prestato servizio presso il 28° gruppo squadroni Aves “Tucano” di Viterbo in qualità di ufficiale pilota addetto alla sezione Oaic e come comandante dello squadrone Actr (Aero collegamento e trasporto regionale su velivolo Piaggio P-180 Avanti).

Ha frequentato il 128° corso di Stato Maggiore ed il 5° corso pluritematico presso la Scuola di Applicazione di Torino (2002 – 2003). Dal 2003 al 2006 ha prestato servizio, in qualità di ufficiale addetto alla sezione politica d’impiego e coordinamento, presso lo Stato Maggiore dell’Esercito, reparto impiego del personale.

Ha frequentato l’8° corso presso il Centro alti studi della Difesa in Roma conseguendo il titolo Issmi (2005-2006). E’ laureato in Scienze Politiche e Scienze Internazionali e Diplomatiche. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/intervista-generale-di-brigata-stefano-lagorio-comandante-brigata-aeromobile-friuli/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post