Bolzano: Siglato accordo tecnico tra Soccorso Alpino e Truppe Alpine

Bolzano, 04 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’accordo nasce dopo una pluri-decennale collaborazione fra il Soccorso Alpino e gli Alpini. (Segue articolo). – Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e il Comando Truppe Alpine dell’Esercito italiano hanno firmato nella giornata di ieri, martedì 2 marzo, un importante accordo tecnico, per istituzionalizzare e incrementare la stretta collaborazione operativa e addestrativa nell’ambito del soccorso alpino sul territorio nazionale.

Il documento è stato siglato a Bolzano dal presidente del Soccorso Alpino e Speleologico, Maurizio Dellantonio, e dal Comandante delle Truppe Alpine, Gen. C.A. Claudio Berto.

Una collaborazione costante nel tempo. L’accordo nasce dopo una pluri-decennale collaborazione fra il Soccorso Alpino e gli Alpini: due realtà che dalle proprie specificità e dalle peculiarità di soccorso civile e militare hanno saputo creare un unicum di grande efficacia, distinguendosi in tanti interventi e scenari operativi per la sicurezza in montagna.

La firma dell’accordo rafforza ulteriormente questo legame, sancendo la nascita di un protocollo operativo che non potrà che avere risvolti positivi in tutte quelle situazioni dove è necessario portare soccorso specializzato a persone in pericolo di vita in territorio impervio o montano.

L’accordo si inserisce in un quadro di cooperazione più ampio sancito dal protocollo d’intesa che da alcuni anni regola i concorsi fra il Soccorso Alpino e Speleologico nazionale e lo Stato Maggiore della Difesa, e ha aperto la strada ad una maggiore integrazione, nello specifico settore, fra il comparto civile e quello militare. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.montagna.tv/176541/siglato-accordo-tra-soccorso-alpino-e-truppe-alpine/

Condividi questo post