Brigata corazzata “Ariete”: Generale Barduani nuovo comandante

Pordenone, 13 Gen 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Avvicendamento alla caserma “Pietro Mittica” di Pordenone. Segue. – Si è svolta venerdì mattina, presso la caserma “Pietro Mittica” di Pordenone, la cerimonia di avvicendamento al vertice della 132^ Brigata corazzata “Ariete”. Al generale di brigata Angelo Michele Ristuccia, 59° Comandante della grande unità, è subentrato il parigrado Enrico Barduani, proveniente dallo Stato Maggiore della Difesa.

Il generale Ristuccia, che andrà ora a ricoprire il prestigioso incarico di capo di stato maggiore presso il NATO Rapid Deployable Corps di Solbiate Olona, ha lasciato Pordenone dopo oltre due anni di intenso e proficuo comando, durante i quali l’”Ariete”, con i suoi reparti dipendenti, è stata impegnata in molteplici e complesse attività operative e addestrative, in Italia e all’estero, per la sicurezza nazionale e internazionale e a supporto della popolazione nelle località colpite da calamità naturali.

Tra queste, da ricordare, le numerose attività condotte per l’esigenza VJTF (Very High Readiness Joint Task Force), la forza d’intervento ad elevatissima specializzazione e di rapido impiego, costituita in ambito NATO, la cui leadership è affidata, a rotazione, a unità dei paesi membri e che per il 2018, anno assegnato all’Italia, ha visto l’”Ariete” operare con successo quale VJTF Land Brigade.

Per questo importante impegno internazionale l’Ariete, avvalendosi di alcuni suoi reparti dipendenti e di qualificati assetti specialistici delle Forze Armate italiane e di altre nazioni, ha svolto un complesso ciclo addestrativo e di preparazione, culminato con la partecipazione in Norvegia, nei mesi scorsi, all’esercitazione “Trident Juncture 2018”, la più imponente attività addestrativa organizzata dalla NATO dalla fine della guerra fredda, con cinquantamila soldati schierati provenienti da 31 diversi paesi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2019/01/il-generale-barduani-nuovo-comandante-della-brigata-corazzata-ariete/

Condividi questo post