Bruxelles: Il ministro Lorenzo Guerini al Consiglio Atlantico Ministri Difesa NATO

Roma, 20 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Guerini: “Consideriamo da sempre la NATO come punto di riferimento per la difesa collettiva e sosteniamo il rafforzamento della capacità di difesa in ambito UE come rafforzamento del pilastro europeo dell’Alleanza Atlantica”. (Segue articolo). – “Da questa sede esce un messaggio molto chiaro di determinazione e coesione dell’Alleanza”. Così il Ministro alla Difesa, Lorenzo Guerini, nel corso del Consiglio Atlantico dei Ministri NATO a Bruxelles, presieduto dal Segretario Generale Jens Stoltenberg.

“Abbiamo discusso dell’implementazione di misure nell’Europa orientale e sud orientale e della disponibilità di alcuni Paesi ad ospitare tali misure. L’Italia come sempre, in pieno spirito di solidarietà, continuerà a fare la sua parte ed è pronta a rafforzare, a seguito delle decisioni che saranno assunte in ambito NATO, il proprio contributo alla postura di deterrenza nel fianco Est e Sud-Est, chiaramente previa autorizzazione parlamentare”.

Un impegno che andrebbe ad aggiungersi ai rilevanti contributi della Difesa italiana già in corso nella enhanced Forward Presence in Lettonia, nelle incrementate attività navali e in quelle di air policing.

Nel suo intervento, il Ministro Guerini ha quindi ribadito gli alti fattori di rischio tutt’ora in corso, richiamando la necessità di un approccio de-escalatorio.

“Rafforzare la deterrenza per favorire un vero dialogo costruttivo”, ha dichiarato. “C’è attenzione ai séguiti concreti dopo le dichiarazioni da parte russa, che confermino volontà de-escalatoria”. “Sarà essenziale, pertanto, mantenere alta l’attenzione e il livello di cooperazione con gli Alleati”.

Riflessioni allineate a quelle del proprio omologo inglese, il Segretario alla Difesa del Regno, Unito Ben Wallace, condivise nel corso di un bilaterale tenuto a margine della prima giornata.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Consiglio-Atlantico-dei-Ministri-della-Difesa-della-NATO.aspx

Condividi questo post