Buche Roma: Bocciato emendamento per far intervenire l’esercito

Roma, 19 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di F. Q. – La Difesa frena gli entusiasmi: “L’intervento è solo sulle emergenze”.  Segue. – Il Comune compra il bitume, ma poi le strade le rifà l’esercito. La soluzione, proposta dal M5s con un emendamento alla Manovra è stata bocciata dalla maggioranza in commissione Bilancio.

La modifica voluta dal Movimento 5 stelle, così come riportava questa mattina il Messaggero, aveva avuto il via libera del vertice di maggioranza a Palazzo Chigi di domenica sera: una comunione d’intenti non rispettata una volta arrivati in commissione.

La maggioranza, secondo alcune indiscrezioni, starebbe valutando di riformulare l’emendamento dichiarato inammissibile. Se fosse stato approvato, l’intervento sarebbe stato una novità assoluta in Italia con l’utilizzo del genio militare e delle sue tecnologie per risanare le strade della Capitale.

Nel caos delle polemiche è intervenuta la viceministra dell’Economia Laura Castelli: “Inutile creare allarmi ingiustificati. L’intervento per la manutenzione delle strade di Roma ci sarà e sarà regolarmente finanziato.

Stiamo effettuando una semplice correzione formale del testo, che sarà ripresentato a breve e che finalmente aiuterà la Capitale a risolvere l’annosa questione delle buche nelle strade”.

Il primo a frenare gli entusiasmi, non appena si era diffusa la notizia, era stato il ministero della Difesa, di cui è titolare la ministra M5s Elisabetta Trenta. L’intervento del genio esercito è “circoscritto alle sole emergenze”, avevano precisato fonti vicine al dicastero.

“L’impiego del genio per l’intervento sul sistema infrastrutturale di Roma è una iniziativa di natura parlamentare, non governativa, il che significa che ad esprimersi dovrà essere il Parlamento. Laddove l’emendamento passasse, ci metteremo a disposizione per valutarne un eventuale impiego. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/12/18/buche-roma-maggioranza-boccia-lemendamento-m5s-alla-manovra-per-far-intervenire-lesercito/4844081/

Condividi questo post