Caccia F-35: Il costo e in cosa consiste il contratto firmato dall’Italia

Roma, 09 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Felice Florio – Almeno 14 miliardi di euro per il rifacimento della flotta aeronautica italiana. Segue. – Stiamo parlando del programma aeronautico più costoso di tutti i tempi. Una sigla che, nell’immaginario comune, è finita spesso per essere utilizzata come esempio di “spreco di denaro pubblico”: F-35 Lightning II, il programma militare lanciato dal Stati Uniti e al quale si sono uniti otto Paesi di tutto il mondo.

Tra questi, l’Italia. Capofila del progetto, l’azienda statunitense Lockheed Martin F-35, che collabora con la britannica Bae Systems e l’italiana Leonardo.

Mentre i primi esemplari comprati dalla nostra aeronautica sono partiti per la prima volta in assoluto in missione all’estero (sei velivoli su 11 già ricevuti dall’Italia sono volati in Islanda), nel nostro Paese si accende il dibattito circa l’adesione italiana al programma chiamato Joint Strike Fighter.

Secondo alcune fonti parlamentari, Giuseppe Conte avrebbe confermato al segretario di Stato americano Mike Pompeo, in visita a Roma, la volontà di rispettare gli accordi che prevedono l’acquisto di 90 F-35.

Si parla di un possibile via libera a una spesa di 14 miliardi di euro. Il malumore nel Movimento 5 stelle, da sempre contrario al prosieguo del programma, è insorto attraverso le dichiarazioni del senatore Gianluca Ferrara.

Il fuoco amico. Il capogruppo 5 stelle in commissione Esteri, il 6 ottobre, ha dichiarato: «Il M5s ha sempre criticato questo programma militare.

Un progetto insostenibile che molti Paesi, Stati Uniti compresi, hanno già tagliato. Una rinegoziazione è doverosa anche da parte dell’Italia. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.open.online/2019/10/08/cosa-sono-i-caccia-f-35-quanto-costano-e-in-cosa-consiste-il-contratto-firmato-dallitalia/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post