Calcolo Pensioni: metodo retributivo e contributivo

Roma, 24 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Vediamo di seguito la differenza tra i due sistemi. (Di seguito l’articolo). – Quando si parla di calcolo della pensione bisogna fare molta attenzione alla differenza che c’è tra il metodo retributivo e il metodo contributivo così da capire in che modo i contributi e gli stipendi si trasformano nell’assegno previdenziale.

Fino a pochi anni fa la pensione veniva calcolata interamente secondo il metodo retributivo che, come vedremo di seguito, è più vantaggioso per il lavoratore; questo però è stato sostituito dal metodo contributivo dal 1° gennaio 1996, con il quale l’importo della pensione viene calcolato tenendo conto del montante contributivo effettivamente maturato dal lavoratore, comportando uno svantaggio specialmente per coloro che hanno avuto una carriera lavorativa discontinua e hanno percepito stipendi non particolarmente elevati.

Pensione: quando si applica il metodo retributivo e quando il contributivo. Prima di andare avanti e vedere qual è la differenza tra metodo retributivo e contributivo per il calcolo della pensione è bene fare chiarezza su quando si applica l’uno o l’altro sistema.

Per coloro che hanno un’anzianità contributiva precedente al 1996 e una successiva si applica il sistema misto. Nel dettaglio: per coloro che alla data del 31 dicembre 1995 hanno maturato almeno 18 anni di contributi si applica il sistema retributivo per i contributivi accreditati entro il 31 dicembre 2011, il contributivo per quelli riferiti al periodo successivo;

per coloro che alla data del 31 dicembre 1995 hanno maturato un’anzianità contributiva ma inferiore ai 18 anni si applica il sistema retributivo per il periodo contributivo antecedente alla suddetta data, il contributivo per quello successivo; L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/pensioni-differenza-metodo-retributivo-contributivo-calcolo?fbclid=IwAR2oSjhzjkO2eQheCQ3Tngb3BKBJ7CuoPAKI2AmPWNuWhplpGOMDOMUEoCE

Condividi questo post