Camera dei Deputati: Disposizioni in materia di libertà sindacale del personale delle Forze Armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare

Roma, 07 Feb 2020 – Pubblichiamo il Bollettino delle Giunte e delle Commissioni Parlamentari Difesa (IV). Allegato: Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo (C. 875-1060-1702-2330-A).

Articolo 1. – (Diritto di associazione sindacale). 1. Ai componenti delle Forze armate e delle Forze di polizia ad ordinamento militare è riconosciuto il diritto di associazione sindacale.

2. I soggetti di cui al comma 1 possono costituire associazioni professionali di carattere sindacale, suddivise per Forza Armata, nel rispetto dei principi, alle condizioni e nei limiti di cui alla presente legge.

3. L’iscrizione ai sindacati militari è consentita anche al personale in congedo, tuttavia a quest’ultimo è fatto divieto di ricoprire incarichi direttivi.

4. Le cariche rappresentative e direttive delle organizzazioni sindacali possono essere ricoperte esclusivamente da personale in attività di servizio.

5. La Repubblica riconosce alle associazioni sindacali a livello nazionale il ruolo di parte sociale. Per visionare clicca qui >>> https://www.camera.it/leg18/1008?sezione=documenti&idlegislatura=18&tipoDoc=bollettino_allegato&anno=2020&mese=02&giorno=05&view=filtered_scheda&idcommissione=04&back_to=5filtered_scheda

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post