Campagna antincendio dell’Aviazione dell’Esercito 2018

Lamezia Terme, 26 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMFOTER COE) – Prosegue la Campagna antincendio dell’Aviazione dell’Esercito 2018 sempre attiva, 24 ore al giorno e 7 giorni alla settimana. (Segue articolo). – Ad un mese dall’avvio della campagna antincendio, che vede schierati anche gli elicotteri dell’Aviazione dell’Esercito, sono già numerosi gli interventi degli uomini e delle donne dell’Esercito Italiano.

In particolar modo il 2° rgt. AVES “Sirio”, di stanza a Lamezia Terme, ha già effettuato un totale di 272 “lanci”, per un totale di più di 270 tonnellate d’acqua riversate nelle sortite finora effettuate.

A supporto delle province di Enna e Catania, tra le più colpite, gli aeromobili dell’Esercito, gli HH-412A, sono rischierati per la specifica esigenza presso la base dell’ Aeronautica Militare di Sigonella (CT), compiendo missioni di volo per un totale che già supera le 45 ore di volo.

L’equipaggio di volo, attivato dalla Sala Operativa, decolla effettuando l’operazione secondo una procedura standardizzata e ormai consolidata: riempie inizialmente la benna in un bacino idrico in prossimità dell’incendio, per poi dirigersi sul fronte del fuoco.

Qui viene effettuata una valutazione della direzione del vento e degli eventuali ostacoli, prima che il Pilota possa dare l’ordine al Tecnico Operatore di Bordo di aprire la benna e rilasciare il flusso d’acqua sul focolaio.

Tali operazioni, affinché risultino efficaci e condotte in sicurezza, richiedono un continuo e costante addestramento degli equipaggi nell’arco dell’anno, su tutto il territorio nazionale.

Gli equipaggi del 4° rgt. AVES “Altair” di Bolzano – e del dipendente 34° gr. sqd. “Toro” di Venaria Reale (TO) si addestrano ad intervenire e operare nell’area del Nord-Italia, impiegando i propri aeromobili multiruolo in dotazione, gli UH-205A, utilizzando una benna della capacità di circa 900 litri, denominata Bamby Bucket. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Esercito-e-lotta-agli-incendi-180724.aspx

 

Condividi questo post