Campagna sensibilizzazione del Governo su sicurezza bimbi in auto

Roma, 27 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Toninelli: “La sicurezza stradale è nostra priorità. Il ruolo in prima linea di Polizia Stradale e pediatri”. Di seguito video e opuscolo. – “Quella degli incidenti stradali è una piaga. E la sicurezza stradale è un tema che ho avuto sempre a cuore in quanto da medico legale ho visto con i miei occhi quali sono le conseguenze, per questo già nella passata legislatura abbiamo cercato di affrontarlo per essere vicini ai parenti delle vittime della strada.

Un argomento delicato, rimasto sempre un po’ ai margini della azione di Governo”. Eppure “gli incidenti stradali sono la principale causa di invalidità acquisita e la prima causa di morte dei bambini”.

Con queste parole il ministro della Salute, Giulia Grillo ha aperto la conferenza stampa di presentazione della Campagna di sensibilizzazione “Bimbi in auto: vision zero”, oggi al ministero della Salute, realizzata insieme al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Polizia di Stato e le società e associazioni scientifiche pediatriche (Sip, Simeup, Sipps, Acp).

A fare le spese dei 175mila incidenti stradali che si registrano ogni anno sulle strade, sono infatti centinaia di bambini, che perdono la vita o riportano lesioni anche gravissime e permanenti.

Nella gran parte dei casi la causa di questi infortuni è il mancato o cattivo uso dei seggiolini, obbligatorio per i bimbi fino al metro e cinquanta d’altezza, e delle cinture di sicurezza per i più grandi secondo quanto previsto dall’art. 172 del Codice della strada.

Per questo il ministero della Salute ha annunciato che si farà promotore insieme a tutto il Governo di nuove iniziative legislative e di campagne di informazione: “Vogliamo i risultati, ossia che i cittadini aderiscano a comportamenti corretti. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=64317

 

Condividi questo post