Campagna vaccinale Covid-19: Audizione del commissario straordinario gen. Francesco Paolo Figliuolo alle commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato

Roma, 31 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di F. Q. – Le previsioni sulle forniture per il mese di aprile: “Oltre 8 milioni di dosi in arrivo”. (Segue articolo). – Altri 420 siti – in aggiunta agli oltre duemila attualmente attivi – sono stati individuati per la somministrazione dei vaccini e comunicati alle Regioni.

L’annuncio arriva dal commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo, che parla alle commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato.

Sono stati identificati tra i siti produttivi, la grande distribuzione, le palestre, le scuole, le strutture di associazioni o della Conferenza Episcopale Italiana (Cei). Nel suo discorso, Figliuolo affronta anche il tema degli acquisti di vaccini da parte delle Regioni: “Se li compra una Regione, ammesso che possa farlo, le deve distribuire in egual misura con tutte le altre.

Sicuramente io li divido secondo le percentuali previste perché nessun cittadino da Pantelleria a Tarvisio deve avere chance diverse, lo dice anche la nostra Costituzione”, chiarisci il commissario. Che in mattinata ha firmato anche una nuova ordinanza: ogni Regione dovrà vaccinare non solo la popolazione residente ma anche chi vive in quel territorio per motivi di lavoro o altri comprovati motivi.

Ad acquistare i vaccini è l’Unione europea, che ha accordi in esclusiva con le case farmaceutiche, ricorda comunque il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, in audizione alla Camera. La strategia sugli acquisti dei vaccini, spiega, “non è cambiata“, nonostante l’Italia avrà alla fine del primo trimestre oltre un milione di dosi in meno rispetto a quanto indicato dalle case farmaceutiche. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/03/30/covid-lordinanza-del-commissario-figliuolo-regioni-vaccinino-anche-chi-e-domiciliato-per-comprovati-motivi/6149807/

Condividi questo post