Carabinieri forestali: Il Ministro Ambiente chiede l’assunzione di 1.500 unità

Roma, 01 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Il Ministro dell’Ambiente chiede aiuto al Parlamento per procedere con 1.500 assunzioni nei corpi dell’Arma dei Carabinieri. (Di seguito l’articolo). – Si torna a parlare di Corpo Forestale dello Stato (nonostante la sua soppressione risalga a più di un anno fa) ma questa volta la fonte è la più autorevole possibile: è stato l’attuale Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, infatti, a parlare del vuoto lasciato dall’assorbimento della Forestale nell’Arma dei Carabinieri.

Un vuoto che potrebbe essere colmato con nuove assunzioni nel Nucleo Operativo Ecologico dell’Arma dei Carabinieri (o nei Carabinieri forestali), ma resta il fatto che secondo il Ministro dell’Ambiente il provvedimento adottato dal Governo Renzi sia stato “assolutamente scellerato”.

Le parole del Ministro dell’Ambiente, pronunciate davanti la Commissione Ecomafie, potrebbe portare a nuove assunzioni nell’Arma dei Carabinieri ma molto difficilmente ci sarà un ripristino del Corpo Forestale.

Nonostante la maggior parte del Governo condivida il pensiero di Costa, infatti, probabilmente la parola “fine” sulla vicenda è stata posta il mese scorso, quando la Corte Costituzionale incalzata sull’argomento ha definito legittimo l’accorpamento tra Forestale e Carabinieri.

Tornare alla situazione precedente prevede dei costi che il Governo non intende affrontare, ed è per questo che dovrebbe passare la “linea Costa” con nuove assunzioni nei comparti speciali dell’Arma dei Carabinieri.
Ministro dell’Ambiente: “Perché accorpare Forestale e Carabinieri?”

Davanti alla Commissione Ecomafie il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa – ex Generale dell’Arma dei Carabinieri – ha espresso tutto il suo disappunto per quella che probabilmente è stata una delle decisioni più contestate tra quelle attuate dal Governo Renzi: l’accorpamento della Forestale nei Carabinieri. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Carabinieri-forestali-1500-assunzioni-parole-Ministro-Ambiente?fbclid=IwAR2RoFw9_xI-scZ4_XvU1BJo652X7CeBuFoJsTHoAN31CyTQrRgn2OaRUS8

Condividi questo post