Carabinieri: Teo Luzi il nuovo comandante dell’Arma. Ecco perché l’aspetta un compito difficile

Roma, 27 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Vespa – A metà gennaio subentrerà al generale Giovanni Nistri. (Segue articolo). – Sarà il generale Teo Luzi, 61 anni, il nuovo comandante dell’Arma dei Carabinieri che a metà gennaio subentrerà al generale Gianni Nistri.

Lo ha nominato il Consiglio dei ministri confermando l’orientamento del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, che da tempo aveva lasciato intendere la propria preferenza.

Erano tre gli altri candidati: Gaetano Maruccia, vicecomandante dell’Arma; Enzo Bernardini, al vertice del comando interregionale del Nord-Est; Angelo Agovino, vicedirettore dell’Aise. Maruccia e Agovino compiranno 64 anni a febbraio, Bernardini ne ha 62.

Tutti hanno un curriculum di alto livello, Luzi è capo di Stato maggiore e ha ottenuto la terza stella nello scorso gennaio, come età sarebbe stato in corsa anche al prossimo giro nel gennaio 2024, ma per Guerini oggi è la persona giusta.

Nelle ultime settimane c’è stato un tentativo di rimonta da parte di Maruccia, protagonista di una massiccia campagna di stampa anche grazie al suo ultimo libro (“Dodici passi nell’Arma dei Carabinieri”, Cairo Editore), campagna che a quanto pare non è stata sufficiente. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/12/teo-luzi-comandante-carabinieri-compito-difficile/

 

Condividi questo post