Carceri: c’è urgente bisogno di nuovi penitenziari

Roma, 04 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giovanni Battista De Blasis – Carceri sovrafollati ma scarso personale. (Segue articolo). – Emergenza carceri. Più che indicare la drammatica situazione del sistema penitenziario italiano l’espressione emergenza carceri mi sembra diventato un vero e proprio slogan.

Il titolo di un convegno? Emergenza carceri. Il titolo di un articolo? Emergenza carceri. Un’interrogazione parlamentare? Emergenza carceri. Una dichiarazione del Garante? Emergenza carceri. Un’agenzia di stampa? Emergenza carceri.

E si potrebbe andare avanti così con chissà quanti altri esempi ancora. A forza di evocare questa disgraziata emergenza carceri abbiamo finito per trasformare il fenomeno da patologico a fisiologico.

Ebbene si… mi sembra proprio che l’emergenza carceri venga ormai considerata come una fisiologia del sistema penitenziario italiano.

L’opinione pubblica si è così abituata a sentire, e leggere, questa tarantella dell’emergenza carceri che ha finito per metabolizzarla come una caratteristica endogena dell’esecuzione penale italiana.

E quando parlo di opinione pubblica intendo anche i mass media, la politica e, purtroppo, perfino la maggior parte degli addetti ai lavori.

Quando la patologia si trasforma in fisiologia, si rischia che il sistema abituato a contrastare i fenomeni morbosi smetta di farlo perché i sintomi vengono percepiti come regolare funzionamento del proprio organismo.

In altre parole, se l’emergenza diventa normalità e lo straordinario diventa ordinario, finirà che dovremo rassegnarci a gestire il sistema penitenziario come un gigantesco caravanserraglio molto simile allo scenario della città-carcere inventata da John Carpenter nel film 1997 fuga da New York.

In quella fiction, però, non c’erano poliziotti penitenziari all’interno del perimetro detentivo. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.poliziapenitenziaria.it/public/post/blog/emergenza-carceri-basta-interventi-tampone-bisogna-costruire-nuovi-penitenziari-3813.asp

Condividi questo post