Carceri: Sicurezza, Nuove disposizioni trasferimenti detenuti

Roma, 14 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Segue testo Circolare. – Come aveva preannunciato nell’incontro del 4 settembre 2018, nel quale si è discusso delle aggressioni al personale, il Capo Dap Basentini ha emanato una circolare dispositiva sulle determinazioni da adottare da parte dei direttori degli istituti penitenziari, dei Provveditori e dello stesso Dap, allorquando avvengono episodi di violenza nei confronti del personale.

La circolare, come detto, è di carattere dispositivo e non lascia spazio ad interpretazioni estensive o restrittive.
Ecco il teso integrale.

<< Sempre più frequente pervengono a questo Dipartimento numerose segnalazioni di eventi critici, relativi per la maggior parte – oltre che al danneggiamento delle camere di pernottamento e del loro arredo, – ad episodi di violenza nei confronti del personale dell’Amministrazione Penitenziaria, del personale medico ed infermieristico che presta assistenza sanitaria negli Istituti, del personale del volontariato o ancora nei confronti di altri detenuti.

Alla data del 25 settembre 2018, le sole aggressioni al Personale di Polizia Penitenziaria ammontano a circa 485 episodi, con una tendenziale proiezione che, ove si mantenesse costante il trend, potrebbe aggirarsi al 31/12/2018 intorno ai 640 episodi.

Tendenza in crescita, considerando che nell’arco del 2017 le aggressioni alla Polizia Penitenziaria erano state in totale 587. Per visionare articolo completo e circolare clicca qui >>> http://www.poliziapenitenziaria.it/trasferimento-detenuti/

Condividi questo post