Carlo Calcagni: “Ora la missione speciale è vivere”

Roma, 21 Mag 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Carlo Calcagni, Colonnello dell’Esercito: un uomo di una forza e coraggio interiore enorme. La sua storia ci deve fare riflettere. (Di seguito l’articolo). – Ora la missione speciale è vivere. L’ultima della carriera. La più importante. Niente elicottero né forze armate. Stavolta si spinge con i piedi. E si è soli. Vivere, però. Non sopravvivere. Testimoniare la vita nella difficoltà, nel dolore, nella malattia. Una sfida ai limiti, quasi oltre le possibilità umane. Una gara contro il tempo, vitale o letale. È ammesso solo un risultato: essere più veloce.

Più veloce della morte. Correre avanti per non farsi raggiungere. Correre sempre, senza fermarsi mai. Chi vince resta, chi perde esce dal gioco. Per sempre. Ogni giorno così. Ogni santissimo giorno degli ultimi sedici anni. Da quando la malattia si è presentata. A tradimento. Cresciuta in corpo, silenziosamente. E poi esplosa. L’agguato improvviso del nemico inatteso.

Lui è Carlo Calcagni, colonnello nel ruolo d’Onore dell’Esercito. Il suo avversario una massiccia contaminazione da metalli pesanti che gli ha devastato il fisico. Colpa delle operazioni di peacekeeping con la Nato, sotto l’egida dell’Onu, in Bosnia Erzegovina.

Scenario di guerra, per quanto missione di pace. Ma chi l’ha mai vista davvero la linea di confine, chi? Servizio speciale Medevac, acronimo in stellette che sta per “evacuazioni medico-sanitarie”: era elicotterista, aiutava sopravvissuti, soccorreva feriti, raccoglieva corpi sfatti.

E respirava veleni, distruzione, morte. Anno 1996. Nel 2002 la condanna a vita. Un accertamento occasionale per ragioni sportive, una diagnosi feroce. Fisico geneticamente modificato. Bombardato da piombo, mercurio, ferro, tungsteno, cadmio, zinco, argento, rame, acciaio, alluminio…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.quotidianodipuglia.it/attualita/carlo_calcagni_colonnello_bruno_vespa_principe_harry_esercito_invictus_games-3742591.html

Condividi questo post