Carriera dei medici della Polizia di Stato: Coisp scrive al Prefetto Alessandra Guidi

Roma, 26 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto della seguente lettera da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – All’interno il testo completo della lettera. Seguiamo. – Il D. Lgs. 29 maggio 2017, n. 95 ha apportato profonde innovazioni nell’ordinamento del personale della Polizia di Stato e, in particolare, anche relativamente all’accesso e alla progressione in carriera per il ruolo dei funzionari e dei dirigenti della Polizia di Stato, considerato che è stato introdotto un riconoscimento dirigenziale a partire dalla qualifica di vice questore aggiunto, alla quale si accederà, al termine della fase transitoria, mediante scrutinio a ruolo chiuso e superamento di un corso di formazione dirigenziale.

Tale modifica ha coinvolto anche il personale appartenente al ruolo dei medici e medici veterinari, per i quali il novellato art. 46 del D. Lgs. 5 ottobre 2000, n. 334 ha previsto che l’accesso alla qualifica iniziale avvenga mediante concorso pubblico, per titoli ed esami, al quale possono partecipare i candidati in possesso della laurea in medicina e chirurgia e del diploma di specializzazione nelle discipline individuate nei bandi di concorso e dell’abilitazione all’esercizio professionale ed iscrizione al relativo albo.

È stato previsto, inoltre, un innalzamento a 35 anni dell’età massima per l’accesso proprio in virtù dei numerosi titoli di studio richiesti, considerato che il precedente disposto normativo del citato art. 46 prevedeva il mero possesso della laurea in medicina e chirurgia.

L’inserimento di specialisti nelle varie branche mediche, a differenza del recente passato, in cui il funzionario medico completava il proprio percorso, molto spesso, dopo l’assunzione in servizio, ha comportato che: 1. Gli specialisti medici vengono inseriti nel ruolo dei funzionari con la qualifica di medico principale e vengono equiparati ai medici non specialisti o con specializzazione conseguita successivamente, con il conseguente appiattimento professionale ed economico-stipendiale degli stessi verso il basso…La lettera completa prosegue qui >>> http://coisp.it/carriera-dei-medici-della-polizia-di-stato-alla-luce-delle-modifiche-introdotte-dal-riordino-delle-carriere/

Condividi questo post