Carriera militare: Tra i giovani l’Esercito è il più amato

Roma, 12 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Intervistati oltre 22.000 giovani e 4.000 genitori. (Segue articolo). – I giovani sembrano molto attratti dalla carriera militare. Questione di posto fisso? No, le professioni in divisa sono un lavoro di cui andare fieri.

Le motivazioni che spingono tantissimi ragazzi a voler intraprendere questo tipo di carriera, sin dalla giovanissima età, derivano maggiormente dal blasone e dai valori rappresentati dalle Forze Armate e Forze di Polizia.

Per il secondo anno consecutivo l’Osservatorio sulle professioni in divisa di Skuola.net e Nissolino Corsi ha messo in evidenza come vestire un’uniforme per servire lo Stato sia un’opzione ancora molto gettonata tra le nuove generazioni. 

I numeri. A pensarci sul serio è il 34 per cento degli oltre 22 mila intervistati (praticamente 1 su 3); studenti di scuole medie, superiori e università. Non solo, per oltre un terzo di loro (35 per cento), sarebbe addirittura la prima scelta per il futuro.

Un altro segno dei tempi è poi legato al genere: le ragazze interessate sono sicuramente meno rispetto ai ragazzi, ma non scendono sotto quota 30 per cento.

Questione di valori. I nati dal 1995 in poi, secondo diversi studi internazionali, non sembrano mettere la retribuzione al primo posto assoluto, ma sono interessati anche alla condivisione del sistema valoriale del contesto in cui lavorano.

Perciò non deve stupire che, tra gli stimoli decisivi, al primo posto ci siano i valori espressi dalle diverse Forze (24 per cento), subito dietro (16 per cento) il tipo di lavoro svolto, al servizio degli altri. Numeri quasi simili (15 per cento) per chi sceglierebbe questa strada soprattutto per far parte di una realtà importante e autorevole. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.momentoitalia.it/carriera-militare-convince-un-giovane-su-tre-esercito-il-piu-amato/79270/

 

Condividi questo post