Caso Scieri: prorogata di sei mesi l’indagine sulla morte

Pisa, 11 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – da congedatifolgore.com – Sei mesi di proroga per concludere l’attività di indagine sulla morte di Emanuele Scieri. Seguiamo. – La Procura di Pisa ha ottenuto dal gip altri sei mesi per concludere l’attività di indagine sulla morte di Emanuele Scieri , avvenuta nel primo pomeriggio del 16 agosto 1999 all’interno della caserma Gamerra. Politici prima e magistrati dopo , vogliono effettuare una rilettura dei fatti a distanza di anni, sentendo di nuovo i testi dell’epoca.

Le tesi accusatorie sono riemerse negli ultimi mesi, quando la commissione di parlamentari ed il ministro pinotti, hanno accusato tutti di superficialità e negligenze e tutti i testi di omertà definendo come scorrette ed imprecise le precedenti tre inchieste, che contarono anche su carabinieri infiltrati nelle camerate.

Ci sarebbero – dice la commissione- “elementi nuovi” Le deposizioni raccolte da Sofia Amoddio (Pd) e dai suoi commissari hanno fatto riaprire un fascicolo contro ignoti per omicidio preterintenzionale.

i parlamentari parlano di lacune investigative iniziale e tolleranza del “nonnismo” da parte dei vertici dell’epoca della Folgore.

Scieri arrivò venerdì 13 agosto 1999. La mattina, nel trasferimento da Scandicci, testimoni riferiscono di uno scambio di battute con alcuni “nonni” sul bus.

Per i fatti della trasferta, sulla base di varie testimonianze, furono ritenuti responsabili per le vessazioni subite dalle reclute del settimo scaglione di leva del 1999 quattro caporali che furono condannati in via definitiva alla pena di mesi sei di reclusione, sospesa condizionalmente, dal Tribunale Militare di La Spezia.

La sera alle 22,15 salutò Stefano Viberti, rimase nel vialetto interno della Gamerra. Alle 23,45 non rispose al contrappello. Era già caduto dalla torre e stava morendo.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.congedatifolgore.com/it/caso-scieri-le-indagini-sulla-folgore-prorogate-di-altri-sei-mesi/

Condividi questo post