Cavaliere della Repubblica: Quali sono i requisiti per avere questa carica

Roma, 02 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Si tratta del primo livello di onorificenza presente all’interno dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (OMRI). (Segue articolo). – Il Presidente della Repubblica può offrire una serie di onorificenze ai cittadini, premiando chi si è distinto per alcuni meriti specifici attraverso riconoscimenti che forniscono un elevato prestigio.

Un titolo molto ambito è quello di Cavaliere della Repubblica, un ordine molto antico presente fin dal 1952, da non confondere con quello di Cavaliere del Lavoro. Vediamo come si diventa Cavaliere della Repubblica, per conoscere quali sono i requisiti per ottenere questa carica e i privilegi che essa comporta.

Cosa significa Cavaliere della Repubblica. Prima di vedere come diventare un Cavaliere della Repubblica è importante comprendere di cosa si tratta, per sapere esattamente cosa significa essere insigniti di questo autorevole titolo.

In particolare, si tratta del primo livello di onorificenza presente all’interno dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (OMRI). Questo Ordine nazionale è stato in assoluto il primo ad essere istituito, attraverso la Legge n. 178 del 3 marzo 1951 con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 30 marzo 1951.

L’Ordine al Merito della Repubblica Italiana comprende una serie di riconoscimenti, il cui scopo è ricompensare meriti acquisiti nei confronti della Nazione nell’ambito delle arti, delle lettere, dell’economia e l’adempimento di cariche pubbliche. Allo stesso modo, l’OMRI valorizza le benemerenze maturate nello svolgimento di attività con fini umanitari, sociali e filantropici, oltre alla prestazione di servizi segnalati e lunghi nel campo delle carriere militari e civili. L’articolo completo prosegue qui >>> https://quifinanza.it/lavoro/come-si-diventa-cavaliere-della-repubblica/600232/

Condividi questo post